Sanremo 2023, trionfa Marco Mengoni

E’ Marco Mengoni il trionfatore del Festival di Sanremo 2023. Una vittoria sulla quale in molti avevano scommesso fin dal primo giorno. Ma che non era da considerare così scontata.

Una vittoria più che meritata

Chiuso infatti il televoto ieri sera erano Ultimo e Tananai a essere ai primi posti nella classifica generale. Con loro proprio Mengoni, Lazza e Mr Rain. E come talvolta accade quando la votazione della finalissima è divisa tra pubblico a casa, giuria demoscopica e sala stampa i numeri cambiano.

Una vittoria meritatissima per Marco Mengoni che si è aggiudicato anche la serata delle cover venerdì, portando una magnifica versione di Let it be sul palco. Le doti canore di Marco Mengoni sono indiscutibili. E serata dopo serata abbiamo visto le sue esibizioni crescere in intensità, tecnica e precisione. Fino allo scorso anno lui era uno dei grandissimi, il super ospite in grado di attirare ancora più spettatori.

Quest’anno a Sanremo 2023 si è messo in gioco e da quelli che sono stati i risultati ne è valsa proprio la pena. Sarà lui a rappresentare l’Italia al prossimo Eurovision Song Contest che si terrà a Manchester, dopo la vittoria dell’Ucraina dello scorso anno.

Lazza, con il suo secondo posto, conferma l’apprezzamento che è stato fatto della sua musica e della sua canzone. Uno dei cantanti amati dai più giovani che in qualche modo è riuscito a convincere anche chi non è totalmente avvezzo alla sua musica.

Si può dire che la vera rivelazione del podio è stata Mr Rain, il quale ha convinto man mano di più gli ascoltatori sera dopo sera. Ultimo ha senza dubbio fatto valere la sua esperienza e le sue capacità canore, sebbene debba essere ammesso che rispetto ad altri suoi capolavori questa canzone era un po’ sottotono.

Tananai rivelazione di Sanremo 2023

La vera rivelazione del Festival di Sanremo 2023 e stata senza dubbio Tananai. Lo stesso che aveva fatto dell’essere arrivato ultimo in ogni votazione lo scorso anno un punto di forza. Abbiamo tutti quanti imparato ad amarlo per il suo carattere e la sua ironia. Lui ci ha ripagato stupendoci con una canzone bellissima ispirata a dei ragazzi ucraini. Cantata tra l’altro molto bene e senza stonature, in nessuna delle due serate. Qualcosa che sembrava impossibile se si pensava all’esibizione dello scorso anno: eppure il ragazzo ha studiato e si vede.

E se la hit con Fedez e Mara Sattei aveva evidenziato i suoi miglioramenti questa estate, va detto che ci ha lasciato comunque a bocca aperta. A proposito del marito di Chiara Ferragni, stupenda e bravissima sul palco, ieri Rosa Chemical ci ha offerto con lui uno spettacolo inaspettato ma gradito. Soprattutto per l’effetto che avrà avuto su quella massa di bigotti che ancora non ha capito che il Festival è un fenomeno di costume che rispecchia la società.

E che Sanremo 2023 non può essere paragonato a un concorso canoro di campagna di 100 anni fa.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento