Sanremo 2017, vince Francesco Gabbani

di Valentina Cervelli Commenta

Sanremo 2017 incorona Francesco Gabbani come suo vincitore. Una vittoria che arriva a sorpresa nonostante la buona reazione del pubblico archiviata nelle giornate passate. Al secondo gradino del podio una spettacolare Fiorella Mannoia seguita da Ermal Meta.

Quello di quest’anno è stato un Festival di Sanremo capace di emozionare e di far sognare un po’ tutti: vi sono stati superospiti di calibro e piccoli grandi eroi della quotidianità italiana che talvolta si tende a dimenticare. Ma soprattutto è stata la musica ad aver fatto da padrona grazie ad una conduzione come quella di Maria De Filippi e Carlo Conti, capace di dare a tutte le canzoni il giusto spazio. Francesco Gabbani, grazie alla vittoria al festiva parteciperà il prossimo maggio all’Eurovision dove si può essere sicuri che la sua verve e la sua ironia lo porteranno avanti nella gara.

La serata della finalissima si è svolta più lenta rispetto alle precedenti: sono stati molti gli ospiti che hanno calcato il palco raccontando diverse storie. Tra quelli musicali senza dubbio il più toccante è stato Zucchero nel momento in cui ha cantato sulle note di “Miserere” un duetto virtuale con il compianto Luciano Pavarotti.

Occidentali’s Karma“, la canzone di vincitrice, è un brano orecchiabile e ballabile che prende in giro la società in ogni sua sfumatura con ironia. Ed era qualcosa che da molto tempo non accadeva: non solo sul palco di Sanremo ma anche in generale nel panorama musicale italiano. Un singolo che tra l’altro ha le capacità di spopolare in radio: cosa si può volere di più?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>