Il rapper Moreno criticato per la sigla di Lupin III

di isayblog4 Commenta

Quando la storia e la tradizione si confrontano con il presente, il risultato potrebbe essere drammatico. Così, milioni di fan sono in rivolta contro Mediaset per la decisione di affidare la sigla di uno dei cartoni animati più seguiti di sempre al vincitore di un Talent Show che, a detta loro, avrebbe rovinato l’immaginario sonoro che precede le meravigliose puntate.

Parliamo di Lupin e del rapper Moreno. Andiamo con ordine.

Le avventure di Lupin III fanno parte di una serie tv Anime che viene trasmessa per la prima volta in Giappone nel 1971 dalla Yomiuri Tv col titolo di: Rupan Sansei, poi successivamente distribuita e trasmessa in Italia otto anni dopo, ovvero nel 1979.

La serie di Lupin III, si è sempre contraddistinta per la qualità della sua colonna sonora, in particolar modo per la sigla di apertura e chiusura, nella prima serie, quella che potremmo definire la sigla originale: era scritta da N. Cohen e musicata da S. Woods e F. Safi; la voce femminile e maschile era di Daisy Daze and The Bumble Bees, il titolo era: Planet O.

La colonna sonora non aveva nulla a che vedere con il cartoon e soprattutto aveva un testo spinto, malgrado fosse in inglese. Successivamente la sigla fu sostituita dal mitico pezzo scritto da Francesco Migliacci con le musiche di Franco Micalizzi e venne cantata da Irene Vioni: “Lupin Fisarmonica”. Oggi, milioni di appassionati in tutto il mondo la collegano immediatamente alle avventure di Lupin III.

Ma la polemica dove scoppia? Oltre ad una successiva sigla, sviluppata poi nel 1987 con il titolo di “Lupin, l’incorreggibile Lupin”, oggi la notizia è della nuova serie che sarà musicata tra l’altro da un rapper italiano, la nuova sigla sarà infatti cantata da Moreno, vincitore del talent Amici, e scritta da Giorgio Vanni.

Polemiche a catena tra i nostalgici e coloro i quali non avrebbero voluto distruggere delle colonne sonore così storiche, per sviluppare un pezzo e affidarlo al rapper Moreno, che i fan dell’anime, non vedono di buon occhio, tanto da indire una petizione per chiedere a Mediaset, che trasmetterà la nuova serie di Lupin, di non utilizzare la nuova sigla del rapper ‘promosso’ da Maria De Filippi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>