Imprenditoria musicale in Lombardia tra suoni e spartiti

di Filadelfo Scamporrino Commenta

In maggioranza, con una percentuale pari al 23,4% del totale, trattasi di imprese operanti nelle attività di registrazione.

In Lombardia ci sono quasi duemila imprese la cui attività è riconducibile al mondo della musica, tra suoni e spartiti. Sono per la precisione 1.934 imprese con un aumento annuale dello 0,4% in barba alla crisi. A contarle è stata la Camera di Commercio di Milano in accordo con un’elaborazione basata su dati aggiornati del Registro delle Imprese al terzo trimestre del 2012, confrontati con quelli dello stesso periodo del 2011.




MUSICA ON DEMAND IN STREAMING SPOTIFY SBARCA IN ITALIA

In maggioranza, con una percentuale pari al 23,4% del totale, trattasi di imprese operanti nelle attività di registrazione, il 21,5% opera come discoteca o sala da ballo, mentre il 16,4% del totale nella Regione Lombardia si occupa della fabbricazione di strumenti musicali. Sul territorio regionale è Milano che da questo punto di vista è regina della musica con 848 imprese sulle 1.934 totali.

LE CLASSIFICHE DI ROLLING STONE: I MIGLIORI ALBUM

Si tratta di una percentuale del 43,8% sul totale regionale e pari a ben l’8,2% sul totale nazionale. Bene in Lombardia anche Cremona con 213 imprese e Brescia con 194 sul gradino più basso del podio. Fuori dai primi tre posti Bergamo, Varese e Monza con, rispettivamente, 145, 116 e 100 imprese che a vario titolo gravitano nel mondo della musica. La Camera di Commercio di Milano nel Rapporto su dati del Registro delle Imprese rivela inoltre come “Papaveri e papere” sia la denominazione sociale vicina alla musica più gettonata. Al secondo posto in Lombardia c’è “Le mille bolle blu”, e “A modo mio” sul gradino più basso del podio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>