Caparezza è tornato con Orbit Orbit

Caparezza torna dopo quattro anni di silenzio con Orbit Orbit. E dire che si tratti di un ritorno gradito è quasi superfluo davanti a un simile cantautore.

Il ritorno virtuoso di Caparezza

E’ un ritorno sulla scena musicale, quello di Caparezza, che non può essere liquidato come un semplice ritorno alla musica. Ha scelto infatti di farlo con un’operazione che va ben oltre l’idea convenzionale di disco.

Orbit Orbit, uscito lo scorso 31 ottobre, rappresenta la fusione tra un album di inediti e un fumetto dallo stesso titolo. Il progetto è nato dall’incontro delle due grandi passioni dell’artista: la musica e il fumetto.

Caparezza, infatti, ha scritto la sceneggiatura del fumetto, collaborando con la storica casa di editoria a fumetti Sergio Bonelli Editore. Coinvolgendo per la copertina il disegnatore Matteo De Longis. Un fumetto quello legato all’album pubblicato in due edizioni. Ovvero un albo a colori da 240 pagine e un’edizione cartonato da 256 pagine.

A livello musicale Orbit Orbit è il nono album in studio di Caparezza e segna un momento di forte rinnovamento. L’uscita è accompagnata dal singolo “Io sono il viaggio” che avevamo potuto ascoltare dal 9 ottobre scorso. E che ha anticipato il tema centrale del progetto. Quale? La trasformazione, il viaggio interiore e il desiderio di rinascita.

In questo album non è previsto alcun featuring: fattore che evidenzia il desiderio di mantenere un’impronta personale e coerente. Nell’album incontriamo diversi generi e influenze: suoni di synth-pop, space-rock, elettronica e persino inserti orchestrali. Insomma si può incontrare davvero di tutto.

Il tocco personale incredibile nel progetto

Ma la cosa più interessante è il “dialogo” tra l’album e il fumetto. Quest’ultimo racconta un viaggio spaziale dell’artista-astronauta che dopo un periodo difficile (influenzato da problemi di salute e creatività), riscopre la propria missione artistica.

E’ ovvio che ciò che Caparezza ha sperimentato nella vita sia il tocco personale dell’intero lavoro. Non dobbiamo dimenticare che per via di ipoacusia e acufene l’artista è stato costretto a un momento di stop. Ritrovando nel fumetto la voglia di tornare a fare musica.

Per quanto riguarda la componente live niente paura. Il ritorno di Caparezza è già previsto con un tour nell’estate 2026 in oltre venti date, che partirà il 26 giugno da Roma e terminerà il 5 settembre alla Reggia di Caserta.

Insomma, se volevamo un ritorno di Caparezza è inutile dire che lo abbiamo avuto in grande stile. Proprio come meritavamo avvenisse. E come fosse giusto accadesse anche con questo artista che mai è stato deludente per diverse ragioni.

Condividi l'articolo: