X Factor, la nuova edizione parte il 10 settembre

di Pina Commenta

In anticipo in confronto alle precedenti edizioni il 10 settembre ripartirà su SkyUno il talent show “X Factor 9”, quello della “X Revolution” così come recitano gli spot in onda.

 

Per la prima volta la fase dei casting oltre che su Cielo sbarcherà anche su MTV (canale 8 del digitale terrestre) e visto che la finale al Forum di Assago sarà trasmessa la settimana che segue gli MTV European Music Awards, il direttore Andrea Scrosati ha annunciato che fra i due show ci sarà una sorta di interazione. Da segnalare il debutto in giuria di Skin degli Skunk Anansie, Mika (che in conferenza stampa ha difeso il lavoro di Morgan incolpato da Fedez per il clima di tensione vissuto l’anno scorso), il ritorno di Elio (de Le Storie Tese) e appunto Fedez.

Da quest’anno e per la prima volta nel panorama internazionale dello show parteciperanno anche le band mentre Mara Maionchi conduttrice dell’ Xtra Factor, rispetto allo scorso anno apparirà per la prima volta anche nelle puntate dedicate ai casting. Per la prima parte le appuntamenti tv con le selezioni saranno sei e non cinque come l’anno scorso. Scrosati ha risposto anche a domande sulla nuova numerazione del telecomando Sky. “Cosa metteremo sul 104 – ha detto -? Ancora non lo posso dire, stiamo definendo ma il 105 rimarrà a SkyUno e dal 106 toglieremo Fox Hd per darlo a un nuovo canale sempre della Fox ma che annunceremo nei prossimi giorni”.

La scorsa edizione di “X Factor” si era chiusa con numeri davvero notevoli sia sotto il profilo dell’ascolto che per la partecipazione social. Il vincitore Lorenzo Fragola aveva subito conquistato due dischi di platino e un disco d’oro.

Per gli ascolti “X Factor 2014” ha raggiunto 1 milione e duecentomila spettatori medi a puntata (+45% rispetto all’edizione 2013), con ben due milioni di spettatori per la finalissima su Sky Uno e Cielo e uno share cumulato che ha sfiorato l’8%. Con duemilioni e quattrocentomila tweet il programma si è confermato lo show più twittato e con la più alta audience su Twitter da quando è iniziata la rilevazione Nielsen.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>